RizVN Login

Un borgo pieno di storia e di arte, il cui nome fa pensare al latino “Super Sanum”, quindi a un luogo salubre, probabilmente grazie alla presenza del “bosco di Belvedere” ricco di querce.

Merita una visita il centro storico per vedere la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo (1753) e il Castello sorto, per ordine di due Generali di Carlo V, dopo la battaglia avvenuta alle falde della collina nel 1528.

Qui c'era la chiesetta della Vittoria, poi andata distrutta, il cui altare fu portato nella cripta basiliana, una delle poche non ipogee, denominata della Coelimanna o Virgo Manna Coeli. Le origini si perdono nella notte dei tempi e c’è chi ipotizza fosse abitata in età preistorica, data la presenza nelle vicinanze di due menhir paleolitici.

Situata sulla strada provinciale Supersano - Casarano, la cripta è un ambiente scavato nella roccia, nei pressi del cimitero ed è affiancata al Santuario della Madonna di Coelimanna, edificato nel 1746. All’interno vi sono due altari, resti di un gradino-sedile e di un fonte battesimale, alcune nicchie ripostiglio e affreschi del XIII-XVII secolo.

SS 476 Cutrofiano-Supersano
Contrada Masseria Pizzofalcone
73040 SUPERSANO (LE) ITALY

Le nostre coordinate satellitari:
40°01'46.7"N 18°13'34.4"E
40.029648, 18.226213

Visualizza la nostra posizione con Google Maps.

 

Aeroporti di Puglia - www.seap-puglia.it
Salento in bus - www.salentoinbus.provincia.le.it
Ferrovie Sud-Est - www.fseonline.it
Provincia di Lecce - www.provincia.le.it

Indicazioni stradali con partenze da:

In auto: percorrere l’Autostrada A14 fino a “Bari nord”. Proseguire per Brindisi-Lecce sulla S.S. 16 e, arrivati a Lecce, immettersi sulla Tangenziale Ovest. Uscire per “Maglie-Otranto” e proseguire per circa 30 km fino al primo svincolo per Maglie. Da qui proseguire per 5 km lungo la Tangenziale di Maglie seguendo le indicazioni per Gallipoli-Collepasso. Immettersi sulla S.P. 361, svoltare alla prima rotatoria in direzione Supersano e percorrere la S.P. 362 Cutrofiano-Supersano fino a raggiungere il cartello di Masseria Pizzofalcone che indicherà di svoltare a destra.

In treno: raggiungere Lecce con le Ferrovie dello Stato e proseguire con le Ferrovie Sud-Est fino a Maglie.

In aereo: scalo all’aeroporto di Brindisi (distante circa 90 km). Proseguire fino a Lecce con servizio navetta, in coincidenza con i principali voli, e da qui con treno o autobus (attivo nel periodo estivo) fino a Maglie.

Per informazioni o prenotazioni contattateci ai seguenti recapiti:
Tel./Fax +39 0833 632363
Cell. +39 339 2819487
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. +39 0833 632363

Cell. +39 339 2819487

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Salento

salento

Supersano

supersano